Prevenzione e  Terapia dello Scompenso Cardiaco
Aggiornamenti in Aritmologia
Xagena Mappa
Xagena Newsletter

Efficacia del Sildenafil associato all’Iloprost nel trattamento dell’ipertensione polmonare grave


L’Iloprost ( Endoprost ) per via inalatoria rappresenta un’efficace terapia nell’ipertensione polmonare arteriosa. Il Sildenafil ( Revatio ), un inibitore della fosfodiesterasi 5 produce vasodilatazione polmonare.

Lo studio, compiuto presso il Justus-Liebeg-University di Giessen in Germania , ha valutato se l’aggiunta di Sildenafil all’Iloprost ne potesse aumentare l’efficacia.

Su 73 pazienti sottoposti a terapia a lungo termine con Iloprost per via inalatoria, 14 hanno manifestato un deterioramento tale da rendere scarsamente efficace il trattamento convenzionale.

A questi pazienti è stato aggiunto il Sildenafil per os.

L’aggiunta del Sildenafil all’Iloprost ha permesso, dopo 3 mesi di trattamento, di ridurre il deterioramento ed ha prodotto un miglioramento del “walk test��? di 6 minuti ( distanza percorsa in 6 minuti).
L’effetto si è mantenuto fino a 12 mesi.

Il Sildenafil ha inoltre migliorato tutti i parametri emodinamici.
La resistenza vascolare polmonare si è ridotta dopo 3 mesi di terapia combinata.

Due pazienti sono morti a causa di una grave polmonite mentre ricevevano l’associazione Iloprost e Sildenafil.

Secondo gli Autori la combinazione dell’Iloprost e del Sildenafil rappresenta un promettente approccio al trattamento dell’ipertensione polmonare.
Infatti nei pazienti con grave ipertensione polmonare arteriosa in fase di deterioramento nonostante il trattamento con prostanoidi , la somministrazione per os del Sildenafil ha comportato un miglioramento della capacità di esercizio e dell’emodinamica polmonare. ( Xagena2003 )

Ghofrani HA et al, J Am Coll Cardiol 2003; 42:158-164


Cardio2003 Farma2003


Indietro