Aggiornamenti in Aritmologia
Prevenzione e  Terapia dello Scompenso Cardiaco
Xagena Mappa
Xagena Newsletter

Efficacia dell’Eplerenone associato ad un inibitore del sistema renina – angiotensina nei pazienti ipertesi


Uno studio ha valutato l’efficacia antipertensiva e la tollerabilità dell’Eplerenone , un bloccante selettivo dell’aldosterone , associato ad un Ace inibitore o a un sartano ( antagonista del recettore dell’angiotensina II ).
Un totale di 341 pazienti ipertesi , la cui pressione sanguigna non era controllata dall’Ace inibitore o dal sartano , sono stati randomizzati a ricevere 50 mg/die di Eplerenone ( aumentando eventualmente il dosaggio , se richiesto ) , oppure placebo , per 8 settimane.
Alla fine dello studio , la pressione diastolica media da seduti è risultata significativamente ridotta tra i pazienti che hanno ricevuto Eplerenone / statina ( - 12,7 +/- 0,81 mmHg ) rispetto a coloro che hanno ricevuto placebo /statina ( - 9,3 +/- 0,83 mmHg ).
La differenza nella pressione diastolica da seduti è stata di – 9,9 +/- 0,88 mmHg nei pazienti con Eplerenone / Ace inibitore e – 8,0 +/- 0,86 mmHg nei pazienti con placebo / Ace inibitore ( P = NS ).
I livelli della pressione sistolica sono risultati significativamente più bassi all’8^ settimana tra i pazienti trattati con Eplerenone / Ace inibitore ( - 13,4 +/- 1,35 mmHg ) o con Eplerenone / statina ( - 16,0 +/- 1,37 mmHg ) rispetto ai pazienti trattati con placebo / Ace inibitore ( - 7,5 +/- 1,31 mmHg ) e placebo / statina ( - 9,2 +/- 1,41 mmHg ).
Gli effetti indesiderati sono stati generalmente non gravi , senza differenza significativa tra Eplererone e placebo.
Questo studio ha dimostrato che nei pazienti la cui pressione arteriosa non è controllata con un Ace inibitore o con un sartano , l’aggiunta di Eplerenone permette nell’arco di 8 settimane di abbassare la pressione sistolica in entrambi i gruppi e la pressione diastolica quando il bloccante selettivo dell’aldosterone è associato ad un sartano. ( Xagena2002 )
Krum H et al , Hypertension 2002 ; 40 : 117-123


Indietro