Prevenzione e  Terapia dello Scompenso Cardiaco
Aggiornamenti in aritmologia
52 convegno cardiologia milano
Associazione Silvia Procopio

Associazione tra diabete mellito e ipertensione polmonare nei pazienti con malattia respiratoria cronica


L’ipertensione polmonare è una complicanza comune della malattia respiratoria cronica. Studi recenti hanno riportato che il diabete mellito è un fattore prognostico sfavorevole in pazienti con malattia respiratoria cronica, compresa la broncopneumopatia cronica ostruttiva ( BPCO ) o la polmonite interstiziale.

Tuttavia, l'associazione tra diabete mellito e ipertensione polmonare nella malattia respiratoria cronica rimane poco chiara.

Uno studio ha valutato se il diabete mellito sia un predittore di ipertensione polmonare in pazienti con malattia respiratoria cronica.

Sono stati analizzati prospetticamente 386 pazienti con malattia respiratoria cronica.

Un gradiente di pressione ecocardiografica tra l'atrio destro e il ventricolo destro maggiore o uguale a 40 mm Hg è stato definito come ipertensione polmonare.
Sono state confrontate le caratteristiche cliniche e l'impatto del diabete mellito tra i pazienti con patologie respiratorie croniche con e senza ipertensione polmonare.

Dei 386 pazienti, 42 ( 10.9% ) hanno avuto diagnosi di ipertensione polmonare.

ll gruppo ipertensione polmonare aveva un più alto grado mMRC ( Modified Medical Research Council ) e un più alto tasso di complicanze di diabete mellito, ma non ipertensione e iperlipidemia, rispetto al gruppo non-ipertensione polmonare.

L'analisi di regressione logistica multivariata ha rivelato che la scala mMRC ( odds ratio, OR=1.702, P minore di 0.001 ) e la presenza di diabete mellito ( OR=2.935, P=0.002 ) erano associate con ipertensione polmonare in pazienti con malattie respiratorie croniche.

In conclusione, il diabete è potenzialmente associato a ipertensione polmonare ed è un fattore indipendente per la previsione di ipertensione polmonare in pazienti con malattia respiratoria cronica. ( Xagena2018 )

Takahashi T et al, PLoS One 2018; 13(10):e0205008. doi: 10.1371/journal.pone.0205008. eCollection 2018

Cardio2018 Endo2018 Pneumo2018



Indietro