Aggiornamenti in aritmologia
52 convegno cardiologia milano
Prevenzione e  Terapia dello Scompenso Cardiaco
Associazione Silvia Procopio

Riociguat per il trattamento della ipertensione polmonare tromboembolica cronica: dati ad 1 anno


Riociguat ( Adempas ) è uno stimolatore della guanilato ciclasi solubile ( sGC ) approvato per il trattamento della ipertensione polmonare tromboembolica cronica inoperabile e persistente / recidivante ( CTEPH ).

Nello studio CHEST-1 di 16 settimane, Riociguat ha mostrato un profilo rischio-beneficio favorevole e ha migliorato diversi endpoint clinicamente rilevanti nei pazienti con ipertensione polmonare tromboembolica cronica.

L'estensione, in aperto, CHEST-2 ha valutato la sicurezza e l'efficacia nel lungo periodo di Riociguat.
I pazienti eleggibili dello studio CHEST-1 hanno ricevuto Riociguat a un dosaggio aggiustato fino a una dose massima di 2.5 mg tre volte al giorno.

L'obiettivo primario era la sicurezza e la tollerabilità di Riociguat; gli end-point di efficacia hanno incluso: la distanza percorsa a piedi in 6 minuti ( 6MWD ) e la classe funzionale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità ( OMS ).

Complessivamente, 237 pazienti sono entrati nello studio CHEST-2, e 211 ( 89% ) erano ancora in trattamento quando è stata effettuata l’analisi ad interim ( marzo 2013 ).

Il profilo di sicurezza di Riociguat in CHEST-2 è risultato simile a quello emerso in CHEST-1, senza nuovi segnali di sicurezza.

I miglioramenti al test 6MWD e alla classe OMS, che erano stati osservati in CHEST-1, sono persistiti fino a 1 anno in CHEST-2.
Nella popolazione osservata a 1 anno, durante il test 6MWD è stato riscontrato un aumento medio di 51 m ( n=172 ) rispetto al dato basale dello studio CHEST-1 ( n=237 ), e la classe funzionale OMS è migliorata / stabilizzata / peggiorata nel 47%, 50%, 3% dei pazienti ( n=176 ), rispetto ai valori basali dello studio CHEST-1 ( n=236 ).

A lungo termine Riociguat ha mostrato un profilo rischio-beneficio favorevole, e apparentemente ha mostrato benefici prolungati nell’esercizio fisico e nella classe funzionale fino a 1 anno. ( Xagena2014 )

Simonneau G et al, Eur Respir J 2014; Epub ahead of print

Cardio2014 Pneumo2014 Farma2014


Indietro